STORIA - Unione Nuoto Friuli

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
    
L'Associazione nasce il 16 gennaio del 1980 dalla fusione della Rari Nantes Udine ed Udinese Nuoto operanti già dai primi anni settanta. Il 29 gennaio 1986 si è costituita con atto notarile di conferma d'Associazione l'UNIONE NUOTO FRIULI, con sede sociale in Udine ed a tutt'oggi operante presso gli impianti sportivi dell’Istituto “F. Tomadini” di via Martignacco 187.

Statuto
L’articolo 2 cita gli scopi dell’Associazione – “L’Unione Nuoto Friuli è un’associazione polisportiva che ha lo scopo di esercitare, promuovere e diffondere la pratica di tutti gli sport, con particolare riguardo alle discipline natatorie. La stessa ha inoltre lo scopo di promuovere le attività ludiche e di gruppo anche attraverso l’organizzazione presso strutture sociali od altrove, di eventi di qualsivoglia natura e/o caratteristica. Tali finalità potranno essere perseguite anche attraverso la costituzione, la promozione e la partecipazione ad associazioni aventi finalità analoghe e/o complementari.

Articolo 3:
L’UNF è affiliata alla Federazione Italiana Nuoto dal 1971 e di questa ne persegue i fini statutari, le finalità promozionali e gli indirizzi generali sia tecnici che organizzativi.

Articolo 11:
Organi dell’Associazione sono:
- Consiglio direttivo
- Consiglio tecnico (Allenatori – Istruttori)
Il Consiglio Tecnico è costituito da tecnici responsabili che sovrintendono le due principali attività del settore:

Settore Promozionale
con N° 30 istruttori
SN – Scuola Nuoto per bambini (3 - 13 anni) e attività junior (14-18 anni)
A – Attività Adulti mattino e serale, con corsi di Aquagym, nuoto per gestanti, attività riabilitativa-funzionale, attività libera

Settore Agonistico
con N° 3 tecnici con brevetto di Allenatori di 2° livello della Federazione Italiana Nuoto Squadre Assoluti, Esordienti e Propaganda per un totale di 146 tesserati FIN presenti in campo Regionale, Nazionale ed Europeo con una partecipazione di circa 2000 presenze gare di atleti ogni anno

Personale
Lo Staff tecnico è costituito da oltre N° 30 istruttori qualificati FIN, insegnanti di Educazione Fisica diplomati ISEF, in possesso di titoli di specializzazione rilasciati dalla FIN e dalla EUROPEAN AQUATIC ASSOCIATION, per il settore nuoto, nuoto riabilitativo, aquagym, nuoto gestanti e fitness.

Impianto sportivo
L’impianto sportivo, piscina da mt. 25 con annessa palestra, è di proprietà privata dell’I.P.A.B. Istituto “F. Tomadini” di Udine, via Martignacco 187, con il quale l’Associazione da trent’anni stipula contratti con scadenze varie, gli ultimi dei quali “Comodati” con scadenze decennali.

Attività
L’attività si svolge da settembre al 31 luglio, secondo calendario scolastico, dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 23,00 e la domenica della 8,30 alle 12,30. Tutta la giornata è suddivisa in fasce orarie secondo le varie categorie d’utenza, servizi richiesti e schemi consolidati e sperimentati da tempo.

Utenza
L’utenza, suddivisa nelle varie categorie con frequenze diversificate, si aggira sulle 600 presenze giornaliere. Le quote di partecipazione sono diversificate secondo la frequenza richiesta ed il tipo di utenza, con tariffe particolari per gruppi scolatici e Circoscrizionali.

L’Unione Nuoto Friuli vanta un potenziale tecnico-organizzativo ed una pluriennale esperienza nel settore, in quanto, i propri rappresentanti sono stati presenti nella realtà regionale come Società Sportiva fin dalla fine degli anni sessanta, affiancata anche da specifica Società commerciale. Per l’esercizio dell’attività sia sportiva che commerciale, l’UNF ha sempre assunto in locazione le strutture, facendosi totalmente carico della loro gestione e dell’aspetto tecnico-commerciale.

Impianti ed attività gestite
Piscina dell’Istituto “F. Tomadini” di Udine dal 1967 ad oggi; Piscina Comunale di Tolmezzo (UD) anni ’80 per cinque anni; Piscina Comunale “Palamostre” di Udine in affiancamento alla gestione Comunale per servizio estivo; Piscina dello “Sporting Primavera” S.p.a. direttamente (Ass. Udinese Nuoto) dall’apertura fino al 1979 e nell’anno ’90 e ’91 gestione delle vasche ed impiantistica per proprio conto;
Corsi di nuoto per le Scuole Elementari di Udine in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Udine; L’associazione gestisce da molti anni, per conto del Comune di Udine, l’attività natatoria delle sette Circoscrizioni, per un totale di circa 600 ragazzi ogni anno.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu