ODYSSEY - Unione Nuoto Friuli

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SWIM
Sirenetta e Tritone

Il corso Odyssey si propone di accompagnare i bambini in un'esperienza in acqua, attraverso il gioco i bambini provano cosa significa trattenere il respiro e svolgere percorsi sott'acqua, sviluppando una propiocezione in una nuova dimensione.
Sott'acqua si modificano i punti di riferimento, galleggiamo o affondiamo secondo le leggi fisiche che regolano i corpi in acqua e quindi per i bambini si tratta di imparare a stare in un ambiente nuovo, quello dell'elemento acqua che li circonda sopra, sotto, di lato, avanti e dietro.
Lasciamo per un momento gli equilibri che nella vita normale ci fanno camminare, correre, piegarci, ecc. per sperimentare il "galleggiamento" a mezz'acqua, la dimensione verticale a testa in giù, l'avanzamento con punti di riferimento completamente nuovi.
L'attività in acqua e in apnea stimolano quindi la percezione sensoriale ad aiutano a stimolare la curiosità del bambino verso la scoperta di cose nuove e di se stesso in un "mondo nuovo".
Durante il corso verranno illustrati ai bambini gli ambienti sottomarini delle zone in cui viviamo e parleremo di rispetto per il mare, prevenzione e delle principali regole che dobbiamo seguire quando andiamo in acqua.
Mentre siamo in acqua, gli esercizi sono costruiti per sviluppare l'attenzione, la concentrazione ed il senso di responsabilità verso il proprio compagno.
Il tutto in un'ottica di esercitazioni e di gioco in acqua, ma sempre con l'obiettivo di permettere al bambino di sperimentare e provare.
Nel corso verrà fatto uso di pinne e di monopinne, riproducendo il movimento di sirene e delfini...

PROGRAMMA

- Subacquaticità: primi approcci sott'acqua;
- Esercizi e giochi per sviluppare il movimento sott'acqua senza e con l'uso delle pinne;
- Esercizi per sviluppare la mobilità articolare e la forza;
- Rispetto e responsabilità del compagno: lavori in coppia per sviluppare l'attenzione al compagno;
- Primi approcci con la compensazione;
- Esercizi per migliorare la respirazione, coadiuvati da giochi per mantenere la calma e la concentrazione sott'acqua;

DETTAGLI SUL CORSO

Sviluppato sulla base di un percorso che prevede lezioni di teoria e pratica in acqua sui seguenti argomenti:
- Regole di sicurezza in acqua;
- "Leggi fisiche" (semplificate utilizzando video e disegni a fumetti): perchè un corpo galleggia/affonda (esperimenti concreti con un sasso, una barchetta), differenza tra l'acqua dolce e salata, il concetto della pressione (importante per la compensazione);
- Variazione del volume di un palloncino sopra e sott'acqua;
- Conoscenza e rispetto del mare (cosa vedo e dove, regole per rispettare il mare);

ATTREZZATURA RICHIESTA PER IL CORSO

Attrezzatura base da piscina ovvero, costume, cuffia e occhialini. Inoltre sarà necessaria la maschera con aeratore (snorkel), infine per evitare che le pinne possano far male ai piedi, sarà bene indossare dei calzettini leggeri.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu