CORSI PER GESTANTI - Unione Nuoto Friuli

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SWIM
Perché l’acqua?
L’acqua è un ambiente ottimale per lavorare ed è senza dubbio il luogo ideale per l’attività fisica in gravidanza, perché permette l’utilizzo completo del corpo senza arrecare particolari carichi ad alcuni distretti a scapito di altri.
La diminuzione della forza di gravità, alleggerisce le articolazioni e i legamenti del carico statico e dinamico, mentre aumenta la capacità di resistenza fisica e respiratoria.
L’attività e le buone condizioni fisiche, mantengono e migliorano le capacità antalgiche fisiologiche dell’organismo.
Vi sono inoltre benefici per il sistema linfatico, coinvolto nel processo di drenaggio dei liquidi, e cardiocircolatorio.
L’acqua insegna ad avere pazienza, ad acquisire la calma e la tranquillità dei movimenti, facilitando il rilassamento.

Devo saper nuotare?
L’attività si svolge in acqua bassa e comunque anche con l’ausilio di tubi e tavolette, pertanto non è affatto necessario saper nuotare.

Da quando posso iniziare il corso in acqua e fino a quando posso farlo?
Dal terzo mese di gravidanza fino alla fine della tua gestazione.

Cosa si fa durante le lezioni?
Staremo in acqua per 50 minuti, eseguendo esercizi di ginnastica dolce, con lo scopo di rilassare la muscolatura, in particolare il perineo, coinvolto maggiormente nel parto. Faremo inoltre esercizi di respirazione, utili per il travaglio e il parto, e ci faremo coccolare dall’acqua calda.
Sfrutteremo inoltre l’occasione di stare assieme, per confrontarci riguardo a dubbi e problemi che accomunano un po’ tutte le future mamme.

Chi conduce il corso?
Svolgeremo l‘attività in acqua con la presenza di un’Ostetrica.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu